IL MIO CRESCENDO A BOLOGNA

Sabato 17 gennaio 2004,

 l’inizio della giornata è uguale a tutte le altre: sveglia alle 6.10, pullman alle 6.55, inizio lezioni 8.00. Sono uscita un’ora prima, per non avere imprevisti e RITARDI!!! Imbocchiamo l’autostrada e alle 15.00 eravamo quasi a destinazione. Dico quasi perché abbiamo fermato almeno tre persone per chiedere dove fosse situato l’Hotel Calzavecchio. Il nome ci sembrava un po’ strano, pensavamo fosse qualcosa di brutto, invece non era malaccio, certo non era il Grand Hotel, ma a noi andava bene ugualmente. Portato il bagaglio e sbrigate le solite formalità alla Reception, abbiamo raggiunto il Palasport e quando siamo scese dalla macchina abbiamo iniziato a incontrare gente. Sonia, Marco, Rosy, Giordana, Gio, Amelia, Gerry (il mio fratellino virtuale), Cri, Fabi, Alberto, Laura, Valerio, Susi, Daniela, Massimo, Cristiana, Pas, Anna, e perdonatemi per i nomi che ho dimenticato ma eravamo veramente tanti!! Naturalmente ho conosciuto anche persone nuove, davvero simpatiche e fuori di testa, una cosa che accomuna tutti i Baglioniani.

All’alba delle 18.30 sono stati aperti i cancelli, quindi tutti i clabber sono entrati ad assistere alle prove. Claudio ha iniziato a provare qualche canzone, tra cui ci ha infilato un pezzo di “Cara ti amo” di Elio e le Storie Tese: “Disse la vacca al mulo… (silenzio e lui rideva)… Disse il mulo alla vacca (idem)…”. Qui Gerry e Marco l’hanno soprannominato “CLAUDIO E LE STORIE TESE” e “ELIO BAGLIONI”… Troppo fuori!!

Eravamo nelle tribune non numerate e Cla si è messo a girare nell’ultima fila della tribuna numerata, scortato dagli insostituibili Fabio e Sandro, a firmare gli autografi. Ha autografato il cd a mia mamma e a me il bonifico dell’iscrizione a Clab (non trovavo nient’altro su cui farlo scrivere!!), ma non ha deluso nessuno, se ne stava lì con il suo solito sorrisone. CLAUDIONE 6 GRANDE!! Purtroppo le prove sono terminate, ma comunque erano le 19.30 ed era tardi. Fatte un po’ di chiacchiere con alcune persone speciali, scattata qualche foto, ho bazzicato dalle parti dello Staff Baglioni e ho trovato Rossella, che si è dimostrata davvero disponibile sia con me che con altre persone che chiedevano informazioni su Claudio e Clab, forse perché si è sentita considerata dai fans e secondo me questo è già un passo avanti.

Alle 20.55 si sono abbassate le luci, finalmente le prime note di “Yesterday”, quindi anche il nostro Claudio. Durante il concerto il pubblico era carico, di conseguenza anche Cla era pieno di grinta.. Continuava a ballare e a ridere, lo stesso facevano i musicisti.. Il palazzotto era esaurito e tutti stavano in piedi a cantare a squarciagola e a ballare..

All’inizio ero seduta nel parterre, ma i miei amici con cui sapevo che mi sarei divertita veramente erano in tribuna, così ho deciso di raggiungerli, ma con mia grande sorpresa loro erano nel parterre a ballare, quindi mi sono unita a loro.. Il più fuori di tutti ovviamente era Gerry ;-) ma subito dopo Giospecial!!

Sono stata veramente bene, questo è stato il concerto più bello che io abbia mai visto.. Sono sicura che anche a Claudio è piaciuto cantare per un pubblico così caloroso ed è una grande soddisfazione.. Secondo me lui si è emozionato mentre cantava il ritornello di Sono io, quando dice “… Con queste braccia che sono qua per te aperte…” e tutti aprono le braccia verso di lui.. Mi emozionerei anche io al suo posto..

Questo è il resoconto del mio Crescendo e voglio ringraziare particolarmente Sonia, Marco, Amelia e Gerry per essere stati carini con me.. VI VOGLIO BENE..

Valentina