Il Mistero dei Templari è l’ultimo film di Nicolas Cage che ha avuto un notevole successo negli USA ed in Italia. Un argomento che, a mio parere, ha suscitato interesse in molte persone anche grazie al libro di Dan Brown “Codice da Vinci”.

Benjamin Franklin Gates (Cage) discende da una famiglia di cercatori di tesori che per generazioni sono andati a caccia di un prezioso tesoro nascosto ai tempi della nascita dello stato americano da alcuni illustri massoni ed ha trascorso tutta la vita alla ricerca di una fortuna in cui pochi osano credere, il leggendario tesoro dei Cavalieri Templari.

Il padre di Ben, ad un certo punto della sua vita decide, di abbandonare le ricerche perché convinto che il tesoro fosse solo una semplice leggenda, visto che ad ogni indizio corrispondeva un altro indizio e non si addiveniva mai alla soluzione finale ed ad individuare il luogo segreto nel quale era stato appunto nascosto il tesoro.

Ma Ben non molla e continua le sue ricerche, fino a scoprire che la mappa che conduce al tesoro si trova sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza.

Ovviamente non è il solo ad avere interesse a trovarlo ed il suo compagno di avventure e di ricerche si mostra suo avversario e privo di scrupoli, vuole impossessarsi del tesoro, costi quel che costi.

Ha inizio così la caccia al tesoro più pazza del mondo, in una corsa contro il tempo e le autorità e per portare a compimento l’impossibile Ben si affida al suo amico mago della tecnologia e alla seducente direttrice degli Archivi Nazionali dove è custodita la Dichiarazione di Indipendenza.

Nicolas Cage con la sua aria seria e al tempo stesso ironica, interpreta alla perfezione il personaggio principale del film, un film veloce, brillante e mai scontato. Un film divertente e sorprendentemente diverso nel panorama generalmente piatto del cinema d'azione americano.

Da non perdere…

Anna Clabber3616