LA LEGGENDA DEL BATTERISTA SUL LUNGO TEVERE

 

25 aprile 2005……3 parole per descrivere un sogno: maròòòò, zibidijan, stelliiiiiiiiina!

 

Tutto ha inizio da un pranzo a casa della mia fedele Anto con presidente e vice del GHFC al seguito, raccattati alla stazione Termini.

Dopo un’abbondante puttanesca con contorno di video di Gavin Harrison (giusto per aumentare l’adrenalina) ci avviamo verso l’agoniata meta: l’orrendo QUBE dove ci attendeva la serata più corta e più lunga della nostra vita.

Intorno alle 21.00 inizia l’esibizione dei supporter: gli Anatema, aspettando l’uscita dei Porcupine Tree…… o meglio…… di Gavin (ormai conosciuto come Mr Stellina).

Nel frattempo ci posizioniamo sotto il charleston (come ci aveva saggiamente suggerito il nostro amico Milo).

22.10 Entra LUI…… va beh…… entrano loro: i Porcupine Tree……con LUI: GAVIN HARRISON. Inizia il concerto e cominciano a volare le bacchette…… non ho ben capito se Gavin ne aveva in mano 18 o 19…… un vero e proprio mago Zibidijan.

Abbiamo avuto poco tempo per conoscere quell’ eclettica band…… ma come premio fedeltà hanno suonato sia la mia canzone preferita che quella di Anto.

Ma…… spendiamo qualche parola per gli altri componenti della band…… anche se li abbiamo visti poco (la posizione “charleston” ci ha regalato lo sguardo fisso su Gavin – laterale al palco – ma ha penalizzato tutti gli altri componenti dietro le colonne orrende di quell’orrendo locale).

-         Il cantante/chitarrista STEVEN WILSON: perennemente a piedi nudi (ma chè pensava d’esse ROBERT REDFORD a Central Park?);

-         Il bassista COLIN EDWIN: con un eterno sorriso stampato sulla faccia…… saranno le gioie della fresca paternità?

-         E infine il tastierista RICHARD BARBIERI: con gli occhialetti alla JOHN LENNON.

Terminato il concerto (al quale era presente anche il troppo forte CARLO VERDONE)…… ci avviamo verso l’uscita…… ignari di quello che ci sarebbe accaduto. Ci fermiamo per scambiare chiacchiere e pettegolezzi…… quando da dietro l’angolo esce LUI …… il mago Zibidijan…… quello là bello……Stellina……Maròòòòò…… GAVIIIIIIIN!!!!!!!!!!!!!

Mentre si avvicina, io, come na scema, corro a prendere posizione dietro la folta chioma di Anto…… LUI si ferma, saluta tutti (con un bacio), anche me che nel frattempo ero stata stanata; ci guarda tutti chiedendo: ”Let’s go to have a drink?” traduzione per gli ignoranti: “Andiamo a bere qualcosa?”…………………… COOOOOOOOOOOSAAAAAAA?

Sta succedendo davvero????????????? Ci incamminiamo verso il locale (11 in tutto). Arrivati dentro, Gavin getta lo sguardo sulle nostre magliette ritraenti la sua figura  …… sgrana gli occhi, scoppia a ridere ed esclama……: “Very good!!!” . Ci accomodiamo (io accanto a lui)…… nel locale tutto nostro, e inizia a chiacchierare solo ed esclusivamente in english…… Il miracolo più grande? Ho compreso perfettamente il 95% delle conversazioni pur non spiccicando più di 3 parole.

Abbiamo ordinato da bere…… tutti tranne me…… e chi je la faceva a bere…… Alzano i calici per il brindisi…… Gavin si gira verso di me con i suoi splendidi occhi verdi scuro e dice…… “You no drink?”…… MAROOOOOOOOOOOO’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra le chiacchiere e la birra si sofferma ancora sulla maglietta ricordandosi che quella foto era stata scattata durante il raduno ClaB di Claudio…… scordandosi però il luogo dell’incontro…… mi guarda chiedendo aiuto…… e io:…… “Viiii……Viiii……?”…… e lui ancora niente…… e io…… : “Viterbo”!!! E chi se lo scorda?

E ancora…… in un mio momento di distrazione mi sento toccare il braccio destro…… in 2 secondi realizzo che alla mia destra c’è LUI…… dunque chi poteva essere stato???

Ebbene sì, lui che con il suo “DITINO” sottolinea sul mio braccio la scritta “Gavin Harrison” che stava appunto sulla manica, ma che lui ancora non aveva notato…… ed esclama……”Good……very professional”. Stessa espressione alla visione dei nostri pass!!!: “It’s incredibile”…… anche questi con la sua immagine mentre suona il basso acustico, cosa che lo ha divertito molto durante il tour “Cercando” di Claudio.

Sempre parlando di Claudio, Gavin ci mostra le splendide foto fatte da lui nel Colosseo durante la registrazione del video “Crescendo e Cercando”…… e in occasione del concerto “E festa sia……” di Milano del 18 dicembre (vi dice niente questa data?) ……

 

A proposito di foto……

arriva il momento di farle a lui 

o meglio di farle con lui……

un’infinità di scatti e flash

 

 

 

 

 

 

…… nella stessa posa per 6-7 minuti…… e chi la cambia? Il suo braccio intorno alla mia spalla…… e il mio braccio intorno alla sua “abbondante” vita……Maròòòòòòòòòòò!!!!!! A proposito di pose e postazioni…… durante la serata Gavin aveva alla sua sinistra la sottoscritta…… alla sua destra Mauro (“innamorato” perso peggio di me)…… che lo fissavamo continuamente …… tanto che, quando Gavin si spostava sulla sedia, io e Mauro ci incrociavamo con lo sguardo…… prendendo coscienza che entrambi avevamo lo sguardo da pesce lesso…… Maròòòòòòòò due pazzi. Vediamo un po’…… poi…… allora…… autografi…… foto…… Ah sì, i regali…… beh se li merita tutti……

1- Cominciando dai graditissimi pasticcini dello zzaurdo presidente da Catania con furore……

2- La maglietta XXXL,

 

 

 

 

 per un grande, grande, grande uomo, che ritrae le 3 disGRAZIE del nord-centro-sud del GHFC……, i loro nomi e soprattutto il logo ufficiale del GHFC.

3- La canzone “The drummer” , sulle musiche del Pivot…… scritta dalla sottoscritta…… Gavin: “I don’t know Il Pivot”…… e ancora: “Me la farò cantare da Claudio”…… Eccallà ennesima brutta figura con il maestro Zio Clà……

4- E infine…… il lavoro di Nenna…… “Arte viva…viva l’arte” dove si è fatto una marea di risate chiedendo dove avevamo preso quella foto statuaria…… ah ah ah.

E così ridendo e scherzando siamo arrivati alla conclusione della serata…… Ritornando davanti al QUBE, dove l’attendeva il pullman diretto in Spagna per un’altra data, si rivolge ad Antonella con una curiosità: “Spiegami una cosa…… ma perché al concerto dell’Auditorium eravate tutti vestiti bianco e nero?”…… Maròòòòòòòò…… Ah Clà…… non potevi informare quella stellina d’uomo? Ah ah ah ah ah…… Ma se po’?

Dunque…… raccontare tutto è praticamente impossibile…… ma accontentatevi dei pochi aneddoti che sono riuscita ad estrapolare…… d’altro canto…… ancora mi devo riprendere…… mica tutti i giorni si sta in compagnia del mago Zibidijan……maròòòòòò…… è successo davvero, o è stato un sogno?

La risposta? E’ successo…… per una sola ragione…… l’enorme disarmante umiltà di un uomo, un’artista che ama il suo mestiere e ama condividerlo con gli altri.

Un grazie e un abbraccio vanno alla mitica compagnia di quei giorni: le 2 pazze Stefy e Anto……; la povera Bianca che ha sopportato i nostri: “Mi viene da vomitare”; il simpaticissimo e mitico Milo…… senza Shiro e guai a chi fa la battuta…… e un grazie speciale all’unico, solo, ineguagliabile e soprattutto insostituibile (così si monta un po’ la testa) presidente Andrea Sciacca, meglio conosciuto come Scilla e Cariddi……

Grazie anche a chi ha letto ed è arrivato fino alla fine senza addormentarsi.

Fausta

 

P.s.: sapete che cos’è un acrostico?               Formatelo

                                                                 Adesso

                                                                 Usando

                                                                 Sinonimi

                                                                 Torturando

                                                                 Andrea

 

P.s. 2: un ringraziamento particolare va ad Antonella per la battitura e l’uso del pc, e a Tony Assante per il montaggio.