Le notizie da

Andria

Le News di Doremifasol.org

Entra nel forum dei fans di Claudio Baglioni

Torna all'indice delle Rassegne Stampa Del Tour CRESCENDO

 

20 Febbraio 2004

 

IL CONCERTO

Generazioni di fan per il concerto di stasera ad Andria

SHOW RUTILANTE DI BAGLIONI UN SUCCESSO IN "CRESCENDO"

Il cantautore romano propone vecchi e nuovi brani tra luci, balli ed effetti speciali

 

di Giuliano Foschini

Il grande successo di Claudio Baglioni ad Andria è cominciato ieri pomeriggio alle 15 e finirà stasera con l´ultima nota di "Crescendo", il suo nuovo tour. In Puglia, come già successo in tutta Italia, lo spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito. Tanto che ad Andria gli organizzatori hanno dovuto concedere un bis: il primo appuntamento ieri sera, la replica alle 21 di oggi. Gli ultimi biglietti sono ancora in vendita: 48,30 euro il parterre, 42,55 la tribuna numerata e 26,45 la gradinata. "Crescendo" è una digressione libera nella carriera di Claudio Baglioni. Un viaggio tra le sue canzoni vecchie, nuove e quasi inedite, lungo tre ore e 30 minuti con i grandi successi riarrangiati perché, spiega il cantautore romano «voglio raccontare chi sono stato al chi sono e al chi sarò». La versione moderna del Baglioni-filosofo va di pari passo con quella del cantante che sa prendere e soprattutto prendersi in giro.

La figura dell´interprete più impegnato, che potrebbe sembrare uno sdoganamento dall´antica etichetta di cantante di borgata, riesce a non infastidire i vecchi fan. Ma nello stesso tempo gli permette di guadagnarne dei nuovi. E così babbo in fila ai botteghini, mamma a ricanticchiare i motivi che da giovane amava e ballava sulle terrazze d´estate, la figlia adolescente a sospirare ai cancelli del Palasport in attesa di un autografo rubato. Il concerto è uno show nel suo senso più rutilante: luci, effetti speciali, nove elementi della band e una coreografia, che «come la mia vicenda personale di uomo e musicista», cambia. Baglioni racconta enfatico: «Ci si muove dall´energia disordinata di una "cantina", in cui rivive il sapore forte degli esordi, al "soggiorno" della maturità, dove si sviluppa il lento lavoro di riflessione e costruzione delle atmosfere. Si passa dalla "terrazza" da cui si va incontro al tempo che viene, tra la tensione e i brividi che accompagnano ogni vigilia, sino all´adrenalina pura dello show vero e proprio, che decolla nel momento nel quale la casa di "Crescendo" si trasforma definitivamente in palco».

Per Baglioni si tratta dell´ennesimo appuntamento pugliese della sua carriera. Da ricordare quello del luglio scorso, quando gratuitamente venne a esibirsi per i ragazzi di una parrocchia di Andria. Il successo di pubblico di questi due giorni è stato il miglior ringraziamento possibile. Infoline allo 080.5046852

 

 

 

19 Febbraio 2004

 

IL "CRESCENDO TOUR" DI BAGLIONI

 DUE TAPPE AL PALASPORT DI ANDRIA

Dopo il grande successo di quest´estate, Claudio Baglioni torna in Puglia con due concerti: stasera e domani sarà al Palasport di Andria con il suo "Crescendo tour" (info 080.509.69.31). Accompagnato da altri dieci musicisti, il cantautore romano promette un viaggio sul filo dei ricordi, ma anche alla scoperta degli ultimi lavori. Da "Strada facendo", a "La vita è adesso" fino all´ultimo album "L´uomo della storia accanto", Claudio Baglioni racconterà il suo "crescendo", il percorso dalle cantine romane ai grandi stadi di tutta Italia. Inoltre oggi a partire dalle 15 Baglioni sarà ospite dei microfoni di Radionorba per rispondere alle domande di Antonella Caramia e del pubblico.

 

 

 

19/02/2004
Claudio Baglioni per la «Gazzetta» Stasera ad Andria 
«Crescendo» con voi 
CLAUDIO BAGLIONI 

Non è facile, per chi fa questo strano mestiere, sentirsi a casa. Trentacinque anni di camere d'albergo e città che sfiori appena, di notte, e alle quali devi dire addio quando non hanno ancora riaperto gli occhi, non aiutano. Non è facile, ma a volte succede. Ad Andria è così. Forse perché sento il richiamo forte di questa terra di confine, attraverso la quale il Mediterraneo apre le sue porte a ospitare nuove culture, ad arricchirsi di nuove idee e nuovi linguaggi. Forse anche per questo, ho pensato di portarmela dietro una casa: per ricambiare la vostra ospitalità, aprirvi le sue porte e abitarla insieme a voi, per una notte almeno, nella speranza che domattina, quando - col primo sole - sorgerà, ancora una volta, l'ora della distanza, ci conosceremo un po' meglio e il distacco peserà meno del piacere di essere stati insieme e del desiderio di ritrovarci ancora. 
Quella che mi porto dietro, non è solo la casa dei musicisti, dei collaboratori, dei tecnici, di questa grande famiglia allargata che è il popolo che fa vivere un tour, ma la nostra casa, la casa dove sono nate e risuonano le parole e le note che ci hanno accompagnato in questo lungo tratto di strada, «Crescendo» fianco a fianco, giorno dopo giorno. E il senso di questo nuovo progetto è proprio in questo palco/casa che è, allo stesso tempo, simbolo e teatro delle stagioni nelle quali questa nostra piccola storia va in scena. 
Quattro piani, uno per ciascuno dei momenti importanti che hanno scandito questa vicenda: l'energia disordinata e graffiante della «cantina», dove si respira l'emozione sgrammaticata, ma intensissima, degli esordi; il «soggiorno» della maturità, dove prende forma il lento lavoro di riflessione e costruzione delle atmosfere; la «terrazza» sulla quale si trascorrono le notti insonni che accompagnano la vigilia di ogni gran giorno; il «palco» vero e proprio, dove si libera tutta l'adrenalina dello show. 

È tra queste pareti, nella geometria familiare degli oggetti che arredano la nostra quotidianità, che abita l'uomo che indossa il mio viso e risponde al mio nome, circondato dalle note e dalle parole che ha raccolto lungo la strada e cucito insieme, con l'ambizione di regalare un pensiero, un'emozione, un piccolo sogno. Ma «Crescendo» non è solo la piccola storia della mia vicenda personale. È la storia di una crescita comune, del magico cortocircuito che si crea quando la musica che scende dal palco incontra e si fonde con quella che sale dal pubblico. Quando attori e spettatori si danno appuntamento, per unire la loro parte di sogno e dar vita un sogno più grande, liberando una febbre che non somiglia a nient'altro; che rapisce, stordisce e non ci lascia mai così come ci trova. Una febbre che è la qualità più forte di questo incontrarsi e che - come la nostra passione - sta ancora «Crescendo». 
Ma «Crescendo» è anche un viaggio. Un viaggio nel passato, nel presente, nel futuro. Un viaggio che, giorno dopo giorno, deposita in me una piccola, ma solida, certezza: che la sua qualità migliore siano proprio i compagni di strada. Per questo non vedo l'ora di aprire stasera le porte di questa casa ai compagni di strada di Andria, per specchiarci gli uni negli altri, scambiarci occhi e voce, e gustare, insieme, il sapore autentico, intenso e appassionante che solo le cose fatte in casa sanno avere. Con l'augurio che nella vostra vita, passione ed emozione non manchino mai e che la voglia di sognare sia sempre di casa, così come mi sento di casa io, ogni volta che posso dividere una notte di note insieme a voi. 

 

 

Claudio Baglioni in concerto giovedì 19 febbraio ore 21 venerdì 20 febbraio ore 21 Palasport - Andria NELLA CASA MUSICALE DI BAGLIONI Un luogo dove ritrovarsi per condividere tre ore di musica, in un Crescendo di emozioni. Claudio Baglioni e la sua “casa musicale” itinerante approdano giovedì 19 febbraio e venerdì 20 febbraio al Palasport di Andria per la tappa pugliese del nuovo tour. Un tour diverso da quello dello scorso 8 luglio all’Arena della Vittoria di Bari. Meno spettacolo, meno effetti scenici, più atmosfera. Ma su tutto la musica. Quella musica che fa parte della vita dell’artista romano da ben 35 anni. Questo Crescendo rappresenta un’evoluzione, una trasformazione, una crescita. Una nuova tappa nella carriera del cantautore che ha sempre amato rinnovarsi. Slegandosi, negli ultimi anni, dal ruolo del menestrello d’amore che cantava, nel 1972, Questo piccolo grande amore. E’ così che sono nati Oltre, Io sono qui, Viaggiatore sulla coda del tempo e l’ultimo Sono io, l’uomo della storia accanto. Lavori più introspettivi, con brani come Pace, Signora delle ore scure, Un mondo a forma di te, che non hanno avuto l’impatto immediato di canzoni come Amore bello, Signora Lia, E tu, e naturalmente, Mille giorni di te e di me. Ma hanno fatto scoprire un Baglioni nuovo. Più intimista, ma non per questo meno amato dal suo pubblico. Al contrario. Di Baglioni hanno sempre detto che ‘o si ama o si odia’. E lui è riuscito, anche quando ha avuto la critica contro, a trovare il suo gancio in mezzo al cielo, il pubblico. In questo tour, che proseguirà fino a marzo, nuovi e vecchi successi saranno riproposti in una veste nuova. Questo grazie ai musicisti che lo affiancano. Giovani artisti selezionati personalmente da lui insieme a Paolo Gianolio, direttore musicale di tutti i concerti del cantautore. In questo racconto di vita e di musica, che è Crescendo, ad affiancare Claudio Baglioni ci sono Simona Cazzulani, violino e cori; Mario Guarini, basso e contrabbasso; Federica Mazzanti, viola e cori; Stefano Melone, piano, tastiere e cori; Adriano Molinari, batteria e percussioni; Francesca Ruffilli, violoncello e cori; Mariella Sanvito, violino e cori; Pio Spiriti, violino, tastiere, fisa e cori. Baglioni si muoverà su tre palchi mobili, che scenderanno uno sull'altro, portando l'artista dalle cantine in cui, giovanissimo cantautore, immaginava di essere una star, sino al tetto di una ''casa scenografica''. Saranno questi i primi tre momenti del nuovo show, a misura di Palasport, che racconta le diverse stagioni del cantante sullo sfondo di magiche scenografie, pensate proprio dal “commendator” Baglioni, prossimo alla laurea in architettura. E sono tanti i malati di “baglionite” che in queste ore stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per rendere le due date pugliesi ancora più spettacolari. Perché, prendendo a prestito il titolo di una nota canzone dei Matia Bazar, “c’è tutto un mondo intorno” a Baglioni, alla sua musica, al suo essere artista, sempre presente quando si parla di solidarietà. Un mondo che esula, a volte, dall’artista stesso, ma che grazie a lui, ha visto nascere belle e solide amicizie. Per la data del 19 febbraio i biglietti sono andati subito tutti esauriti. Per la data del 20 febbraio, c’è ancora disponibilità di biglietti. Questi i costi: parterre numerato 48,30 euro; tribuna numerata 42,55 euro; gradinate 26,45 euro. Infotel: Delta concerti 080/5096931. Rosa Scarpa

 

MUSICA & CONCERTI

 

CLAUDIO BAGLIONI AD ANDRIA IL 19 FEBBRAIO 

Claudio Baglioni sarà nuovamente in Puglia al palasport di Andria giovedì 19 febbraio 2004. È possibile prenotare i posti nelle prevendite di Bari (Box Office - 080.524.04.64), Andria (Bar Gloutonnerie - 0883.59.39.75), Barletta (Bar De Nittis - 338.22.35.742), Trani (Bar Settenani - 0883.58.88.44), Bisceglie (Bar Black & White - 080.396.81.52). I biglietti disponibili presso le prevendite di tutta la regione. Questi i prezzi, compresi diritti di prevendita: parterre numerato euro 48,30; tribuna numerata euro 42,55; gradinata euro 36,80. Info 080.509.69.31 - www.deltaconcerti.it.

 

 

 

18/11/2003 Prove aperte per gli Associati Con riferimento all'oggetto si comunica che per tutte le date del Tour "Crescendo" 2003/2004 di Claudio Baglioni, a tutti i soci in regola con l'iscrizione all'Associazione Culturale ClaB, è riservata l'entrata anticipata per assistere alle prove dei concerti. Pertanto l'ingresso è previsto alle ore 17:00 presso i cancelli contraddistinti dal cartello "Ingresso ClaB", dove sarà necessario esibire la tessera ClaB, un documento d'identità e il biglietto valido per il concerto in programma