Il Mattino di Napoli Venerdì 3 Gennaio 2003

Attesi Vasco e Baglioni, Daniele e Zucchero


Sul versante della musica italiana i dominatori annunciati del mercato discografico 2003 sono Vasco Rossi e Claudio Baglioni, entrambi nei negozi entro l'estate, mentre in autunno dovrebbe essere la volta di Pino Daniele e di Zucchero. Ma già a in questo mese, tra le novità disco, sono previste uscite importanti come «From the Inside» della Pausini, «Altro e altrove» di Branduardi e il nuovo Fossati. Il tutto senza dimenticare «L'indispensabile», antologia di Capossela con una personalissima versione di «Si è spento il sole» di Celentano.
«Best» in studio anche per Paolo Conte («Reveries»), Nomadi e Grignani (il 10 marzo a Napoli). Come sempre nutrito il parco-novità degli aspiranti protagonisti di Sanremo, fra cui Britti, Neffa, Negrita, Alexia, Niccolò Fabi, Morgan (senza Bluvertigo), Eiffel 65, Irene Grandi (produzione di Vasco Rossi). Fuori dalla mischia Jannacci, Raf, Ruggeri, Marlene Kuntz, Verdena e la Ruggiero.
A settembre rentrée di Venditti con un pezzo assieme a Francesco De Gregori intenzionato a rinnovare il sodalizio di «Theorius Campus». Un capitolo a parte «Io non mi sento italiano», album postumo di Gaber (la data di uscita, 24 gennaio, è congelata) attorno a cui si alimenterà un'industria del cordoglio di cui l'autore avrebbe fatto volentieri a meno.

Torna alle rassegna stampa