Il Resto del Carlino 08/01/2003
Emozioni da piccoli grandi amori

ANCONA ? La musica italiana d'autore fa il suo ingresso nel rinato Teatro delle Muse: a tenere a battesimo l'avvenimento, stasera alle 21 (info 071 2901224), è Claudio Baglioni (nella foto), cui seguiranno il 21 febbraio Luciano Ligabue e Fiorella Mannoia il 6 marzo. Già il titolo del concerto ? Il piano, la chitarra, la voce ? dice che cosa si vedrà e si ascolterà: il cantautore romano sarà sul palco da solo e, suonando più strumenti, darà vita a un viaggio attraverso i suoi più grandi successi, da Questo piccolo grande amore, a Strada facendo, da E tu come stai? a La vita è adesso.
Per Baglioni il concerto odierno è anche un'occasione per riflettere sul significato dell'apertura dei teatri alla musica ?non classica?: «La speranza», afferma, «è che questa serata con cui le porte delle Muse si schiudono per la prima volta alla musica che chiamiamo leggera possa rappresentare una piccola tappa. L'arte e la cultura hanno soprattutto questo di straordinario: che più è piena la valigia con cui le portiamo con noi, più leggeri diventano l'uomo e il suo viaggio».
 
Il Resto del Carlino 08/01/2003

Le Muse si «aprono» a Baglioni
ANCONA ? Il sipario delle Muse si alza questa sera per ospitare la grande musica d'autore italiana.
E' l'ennesima inaugurazione di un cartellone dopo quello della lirica, della sinfonica, della prosa e del jazz. In questa occasione sarà la musica leggera a «impadronirsi» della scena con Claudio Baglioni che arriva nel capoluogo per proporre in chiave acustica i suoi innumerevoli successi. Un pianoforte, una chitarra e le tastiere, racchiuse nella «scatola nera» ideata da Pepi Morgia, da sempre regista degli spettacoli del cantautore romano e ora anche direttore artistico della rassegna musicale alle Muse, faranno da scenografia a questo appuntamento unico in Italia.
Baglioni, infatti, ha accolto l'invito di inaugurare la stagione di concerti di musica leggera alle Muse con questo concerto unico che ha mobilitato i fans di tutta le regione e anche di tutt'Italia. I mille biglietti a disposizione sono terminati praticamente in poche ore.
Baglioni arriverà nella tarda mattinata di oggi per effettuare alcune prove nel primo pomeriggio. L'appuntamento con l'atteso debutto è per le 21 di questa sera.
Ma il cartellone dedicato alla musica leggera propone altri due imperdibili appuntamenti. Alla fine di febbraio, il 21, a entrare nelle Muse sarà Ligabue con il suo concerto acustico che precede di un giorno l'appuntamento al palaRossini. Anche per questa serata i biglietti sono quasi introvabili.
I fans del rocker di Correggio potranno rifarsi con il concerto del palas.
A marzo, infine, è previsto l'ultimo appuntamento con Fiorella Mannoia che sarà di scena il 6.
L'intera rassegna è realizzara da «Anno Zero», di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni, e «Capitanicoraggiosi» in collaborazione con il Comune di Ancona.

Torna alle rassegna stampa