Torna alla Pagina delle Rassegne Stampa

Torna al Menu di Claudio

La Gazzetta di Parma - 22/07/2002
NOVITA' DISCOGRAFICHE ITALIANE L'ultimo album di Baglioni è «InCanto», ma solo on line 

MILANO - Il nuovo album di Claudio Baglioni? E' on line. E' cominciata da qualche giorno, infatti, la vendita sul sito www.claudiobaglioni.it di «InCanto - Tra pianoforte e voce», il nuovo «live» del cantautore romano realizzato nel corso dei concerti in solitudine dello scorso anno. Un cofanetto di tre cd (al costo di 39 euro) in cui il cantore della maglietta fina prova a racchiudere suoni e fremiti dei suoi recital nei teatri lirici. 
Un percorso sentimentale nell'universo baglioniano in 36 canzoni, 170 minuti di musica, riservato solo al commercio via Internet visto che il box non seguirà i tradizionali canali di distribuzione nei negozi. 

La scelta di puntare tutte le carte di «InCanto» sulla Rete deriva dal grande succ esso incontrato dal «download» (a pagamento) delle canzoni dello spettacolo. In tre mesi, infatti, sono stati scaricati dal sito di Baglioni più di 25 mila pezzi e questo ha spinto l'autore a compiere il passo successivo, ovvero riunirle in un album da rendere fruibile anche a quelli che hanno poca dimestichezza con tastiere e mouse. 

Ennesimo frutto di una discografia «live» che va da «Alè-o-o» ad «Assieme», da «AncorAssieme» ad «Acustica» o ad «Attori e Spettatori», il triplo cd spazia da «Acqua dalla luna» a «Con tutto l'amore che posso», senza tralasciare «Avrai», «Mille giorni di te e di me», «Ragazze dell'Est», «I vecchi», la trilussiana «Ninna nanna nanna ninna», «Solo», ma anche qualche notazione a margine della carriera baglioniana come la «Fratello Sole e Sorella Luna» di Riz Ortolani eseguita nella colonna sonora dell'omonimo film su San Francesco di Franco Zeffirelli. «Mentre moltissimi oggi hanno un collegamento Internet, in percentuale sono ancora pochi quel li in grado di dare un formato non solo virtuale alla musica che acquistano in rete» spiega il cantautore romano. 

«Così moltissimi ci hanno chiesto che 'InCanto' divenisse accessibile anche a loro e non rimanesse confinato nella sfera del disincanto. E' per questa ragione che abbiamo deciso di realizzare un cofanetto con tutti i pezzi eseguiti durante il tour ed ecco perchè 'InCanto - Tra pianoforte e voce', il 'disco che non c'erà adesso c'è. Lo rendiamo disponibile solo in Rete perchè quello è il suo habitat naturale. Questo cofanetto, che appare in punta di piedi così come il tour dal quale è tratto, vuole essere esattamente questo: una strada virtuale da seguire insieme, ogni volta che avremo voglia di mulinare lo sguardo sul mondo e il bisogno di ritrovare ciò che ci ha portati fin qui e che, passo dopo passo, ci ha resi quello che siamo».
Paride Sannelli