(Il Nuovo 09/12/2002)


Baglioni Torna sul Palco e pensa al nuovo Album

Torna alle Rassegna Stampa


Il cantautore promette un disco per il prossimo anno e si prepara per un concerto speciale in programma questa sera al Palaghiaccio di Marino.


ROMA - Claudio Baglioni tornerà presto con un nuovo album. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione del concerto in programma questa sera al Palaghiaccio di Marino. Una performance speciale per la campagna di prevenzione dell'uso di droghe O ci sei o ti fai. Io voglio esserci . ''Non sono un testimonial di questa campagna, partita già da tempo - sottolinea il cantautore - ma un gregario''. La campagna è promossa dalla Presidenza del Consiglio - Ufficio del Commissario di Governo per le Politiche antidroga - e dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. ''E' un concerto particolare - ha dichiarato - anche perché in questo momento sto pensando alla realizzazione di un prossimo album, e quando mi è stato chiesto di partecipare, mi è stato detto di fare due-tre feste, nel vero senso della parola. Per cercare di esprimere, rispetto ad una sorta di avvilimento e di un mondo che può sembrare non lasci spiragli, un' intenzione invece positiva ed energica''.

Baglioni ha spiegato che cantare è sempre un'emozione, ''se poi si aggiunge il fatto di essere per un momento utili, ovviamente l' emozione è più forte. Ma sono anche emozionato perché avevo deciso di non cantare più nei Palasport per questioni legate alla tecnica acustica, però lo faccio in questa occasione particolare anche perché era probabilmente l'unico ambiente in grado di ospitare molte persone d' inverno ed anche perché il Palaghiaccio ha una discreta acustica''.

Il concerto di stasera, organizzato con il patrocinio e la collaborazione della Regione Lazio e della Provincia di Roma, durerà due ore-due ore e mezza ''e sarà molto dinamico ed energico - ha spiegato il cantante - soprattutto per dimostrare che si può essere felici, dinamici, sereni trovare un po' di posto in questo mondo così pieno e troppo inzeppato di roba, e trovare un vuoto dove collocarsi. Insomma, essere drogati ma senza droghe perché non è facile vivere. Tutti noi dalla mattina alla sera facciamo un esercizio, anche commovente, per trovare un senso. Un po' di festa, di allegria e al tempo stesso di coscienza, può essere di aiuto''.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Andrea Muccioli, il prefetto Pietro Soggiu, commissario straordinario per la lotta alla droga, l' assessore alla Cultura della Provincia di Roma Edoardo Catarci, il presidente della Regione Lazio Francesco Storace. Quest'ultimo ha detto che la presenza di Claudio Baglioni all' iniziativa antidroga non é casuale: ''L' artista ha incentrato la sua vita di persona, di padre e di artista sulla stessa coerenza e semplicità che traspaiono dalle sue canzoni, sottolineando sempre, con la propria testimonianza, quanto sia importante per ogni uomo un rispetto per se stessi e per gli altri''.
----------------------------------------------------------

Torna alle Rassegna Stampa